Presentazione

La scuola è attenta alle esigenze dell'inclusione, al recupero dello svantaggio e alla valorizzazione delle eccellenze; collabora con i servizi socio-assistenziali, le associazioni e gli Enti territoriali per progettare e realizzare azioni concrete e mirate alla crescita globale degli alunni. La partecipazione a diversi progetti (PON, azioni PNSD, bandi MIBAC, "Riconnessioni") ha implementato le risorse in dotazione alla popolazione scolastica e favorito un miglioramento dell’offerta formativa. Quest’ultima è volta alla creazione di un clima accogliente e sereno, alla valorizzazione dei risultati positivi, all’individualizzazione e alla personalizzazione delle attività didattiche. In quest’ottica, si promuovono anche attività di accoglienza, laboratori musicali o di lingua per rendere sereno il passaggio da un ordine di scuola all’altro. La mission dell’Istituto è orientata all'inclusione di ciascuno attraverso l’incontro fra le culture, la valorizzazione delle differenze e l’apprendimento secondo i diversi stili cognitivi degli allievi, in un clima d'aula positivo e sereno.